Locandina

COMUNICATO STAMPA APRILE 2013
A SCUOLA D’ARTE CON LUANA RAIA
lunedì 8 aprile 2013
Al via il nuovo emozionante progetto culturale dell’artista internazionale, ospite d’eccezione, all’Istituto di Istruzione Superiore “Caterina Caniana” di Bergamo
Lunedì 8 aprile, alle ore 11.00, l’artista internazionale Luana Raia incontrerà con emozione gli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caterina Caniana” di Bergamo, per continuare il tour nel mondo della scuola di un importante progetto artistico laboratoriale iniziato nel Liceo Artistico Statale di Cardito (Na).
Riconosciuta ad oggi tra i migliori rappresentanti dell’arte incisoria a livello nazionale, Luana Raia ha accettato con gioia l’invito della redazione del giornale “Le Voci del Caniana”, organo di informazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caterina Caniana” di Bergamo.
Il progetto prevede due ore intense di worshop (dalle ore 11.00 alle ore 13.00) condotto appunto da Luana Raia ed è rivolto ai ragazzi delle classi terze e quarte di grafica e fotografia che prendono anche parte al progetto di Editoria Elettronica 2013, con spiegazioni sia teoriche sia pratiche: “L’excursus si snoderà lungo i binari delle diverse tecniche dell’arte incisoria – spiega la stessa Raia – a partire dall’età preistorica fino ai nostri giorni. Su pietra (incisioni rupestri) o ceramica (incisione a crudo o a secco); su metalli (specchi greci ed etruschi) o sui materiali più disparati dell’era moderna, il segno inciso affascina ancora oggi artisti e amatori di ogni dove”.
Per l’occasione, la nota artista di origine partenopea, esporrà anche alcune delle sue opere più rappresentative:La lastra in rame dell’opera “Djerba”; “Era il nostro mondo”;“Qui ho imparato a volare”; “Sogni Infranti” ; “Soffice Inverno”;”Rinascita”; “Vita III°”; “Passione d’Arte”
Oltre al dirigente scolastico prof.ssa Laura Ferretti e ad alcuni docenti della scuola, saranno presenti all’evento circa cento alunni delle sezioni di grafica e fotografia.
“L’appuntamento di lunedì 8 aprile, potrebbe dare il via a nuove collaborazioni di rilievo sia con la scuola sia con altre realtà artistiche locali, precisa Luana Raia. Incontrare i ragazzi per appassionarli alla cultura è sempre una sfida difficile ma inebriante! Proprio al giorno d’oggi in cui la realtà della scuola, diviene sempre più impalpabile e a tratti vana agli occhi di chi ha diritto di sperare e di credere nel futuro, dimostrerò che tutto è ancora possibile attraverso l’arte!”
Infoline: arte.luana.raia@gmail.com 349 2335935
A scuola d’Arte con Luana Raia
L’evento sarà un’occasione sia per l’artista Luana Raia di far conoscere le sue opere e le sue tecniche, che per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Caterina Caniana” di Bergamo.
Sarà palpabile la sensazione di tutti coloro che parteciperanno, perché si evidenzierà come anche le più piccole realtà possano far crescere e consolidare nei giovani, la passione per il mondo dell’arte, aiutandoli a prendere di petto la vita, senza più aver paura di sognare e di esprimere la propria fantasia in ogni tipo di arte, anche in quella della grafica e della fotografia.
Oggi, che proprio la realtà della scuola, diviene sempre più impalpabile e a tratti vana agli occhi di chi ha diritto di sperare e credere nel futuro, l’artista dimostrerà attraverso la propria esperienza, la propria arte, la stessa sofferenza, come tutto sia ancora possibile.
Luana Raia, non solo artista ma anche docente precaria per la scuola statale, vive la realtà dei suoi allievi, ponendosi ogni giorno un unico obiettivo…Aiutarli a conoscersi e a credere sempre più in se stessi, a dispetto di ciò che invece la realtà vuole apparentemente limitare e condizionare.
Combatterà sempre per evitare che tante giovani vite si rassegnino al “Sistema” e ritrovino invece nell’Arte, la vera forma per Amare e vivere intensamente la vita, gioendo e rispettandone tutto il Creato e soprattutto, mostrerà alle giovani promesse come si possa comunque… “Imparare a Volare”
Programma
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura Ferretti darà il benvenuto all’artista;
presentazione dell’artista a cura del prof. Pino Ricci;
la parola a Luana Raia:
la mia esperienza;
opportunità e prospettive;
dibattito e conclusioni.
Istituto di Istruzione Superiore “Caterina Caniana”
Via del Polaresco, 19
Bergamo

Tags
Comments are closed.