Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Luana Raia sarà onorata di poter assistere e contribuire con la propria arte, alla nascita del Muse. Il nuovissimo Museo delle Scienze di Trento, che sarà inaugurato il 27 e il 28 Luglio 2013.

In una no stop di 24 ore, tra scienza, arte e natura, l’evento sarà tra quelli protagonisti di questa importante ed entusiasmante nascita.

Tutti coloro che vorranno, potranno partecipare e seguire gratuitamente, il laboratorio scientifico, che l’artista terrà nel giardino dell’imponente Museo e dove ognuno potrà realizzare una piccola opera in acquaforte, scoprendo i misteri di una tecnica, che da secoli vive di alchimia…

Potrete incontrare l’artista e realizzare la vostra piccola opera, durante il laboratorio scientifico che si terrà il 28 Luglio, in due incontri: Dalle 12,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 18,00

Luana Raia e la sua arte, saranno e renderanno tutti voi, protagonisti di un importante evento culturale… la nascita del Muse!

Tematica:

Fin dalla preistoria e ancor più dall’arte greco-romana, l’animale era visto come simbolo delle nostre fragilità… Come un qualcosa da dover necessariamente dominare, addomesticare, controllare per il bene, la sopravvivenza e l’evoluzione della specie umana. Successivamente il Cristianesimo ci ha mostrato l’aspetto mansueto dell’animalità e la grande armonia del nostro mondo. Nonostante tutto, l’uomo ha perseguito la sua lotta primordiale, illudendosi che solo riuscendo ad avere il controllo su ogni forma d’istinto naturale, potesse vivere una vita di pace…

Non è stato così! Ciò che si temeva era dentro di noi e non nel creato. Ciò che si temeva e che oggi l’uomo rischia di distruggere definitivamente, è in realtà ciò che ci può ancora salvare. L’unica speranza di vita nuova…

Quindi, piuttosto che lasciare l’uomo continuare la sua corsa verso l’auto-distruzione, diamo al creato la possibilità di poter davvero parlare alle nostre coscienze, rendendoci più consapevoli e desiderosi di un nuovo avvenire. Nella speranza che il rispetto per l’intero Mondo, possa donare a noi…

Il nuovo Inizio!

Obiettivi:

-Stimolare la riflessione sulla tematica affrontata e sui modi in cui si è evoluta la rappresentazione dell’animale stesso, dando particolare risalto alla rappresentazione animale fin dalle prime incisioni rupestri, dove il simbolo animale fin dalle origini è permeato di importanti significati.

-Conoscere a grandi linee la storia e l’originaria funzione della stampa d’arte, con particolare attenzione all’incisione su rame e alla tecnica dell’acquaforte, tra le più antiche in assoluto e utilizzata dagli artisti sia del passato che dell’arte contemporanea.

-Mostrare quali e quanti piccoli segreti, abbia una delle prime tecniche di stampa, offrendo una conoscenza pratica, adeguata all’età dei partecipanti e alle esigenze del lavoro stesso.

-Offrire un’informazione della tecnica in sintesi, tale da rendere quasi del tutto autonoma la realizzazione dell’elaborato finale, senza trascurare la creatività del singolo. Durante il laboratorio didattico, l’artista potrà condurre ognuno dei partecipanti nella realizzazione di una matrice. Solo successivamente i tratti incisi, sveleranno l’immagine del segno, testimoni di una nuova ed entusiasmante esperienza…

Solo dopo questo importante evento, la stessa arte di Luana Raia e in particolar modo l’opera “L’ultima Luce”, diverrà protagonista di una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi, (non solo italiana) per la ricostruzione e rinascita di Città della Scienza di Napoli.

Ma come anticipato, conoscerete i dettagli di quest’altro grande progetto dell’artista, solo dopo la nascita del Muse…

Comments are closed.