Il nuovo Inizio

30 settembre 2013 on Arte, Mostre, Workshop by Luana Raia

IL NUOVO INIZIO
dell’artista internazionale
LUANA RAIA
riparte dalla COLLINA GENTILE di CAPODIMONTE
(straordinaria mostra-workshop, domenica 6 ottobre, alle ore 10,Parco di Capodimonte- Napoli)

Domenica 6 ottobre, alle ore 10,00
nell’emiciclo Porta di mezzo del Parco Capodimonte (Napoli),
l’artista internazionale Luana Raia invita tutti a partecipare al suo
“Nuovo Inizio”,
eccezionale mostra-workshop di disegno sui segreti d’acquaforte, alla riscoperta della preziosità del creato.
Selezionato e inserito nel Progetto Collina Gentile di Legambiente Neapolis 2000 con il Patrocinio della Pro Loco di Capodimonte e
del Comune di Napoli, in collaborazione con le Associazioni Celanapoli, Vergini Sanità e Via Nova, l’evento culturale firmato dalla creatività inconfondibile dell’artista internazionale Luana Raia apre le porte a tutti gli appassionati di arte e non solo.

Domenica 6 ottobre, alle ore 10,00 il monumentale
piazzale d’ingresso al bosco di Capodimonte, laddove si dipartono a ventaglio i cinque viali che conducono al favoloso settecentesco podere reale, ospiterà la straordinaria mostra-workshop dell’artista internazionale Luana Raia incentrata sui segreti ele origini d’acquaforte, alla riscoperta della preziosità del regno animale e vegetale.

Tra le 50 iniziative in cartellone per il Progetto Collina Gentile di Capodimonte, la presenza di Luana Raia ben si inserisce in un elegante ‘spaccato’ internazionale di ricerca espressiva ai limiti sensoriali tra arte e natura.

Personalità già affermata nell’ambito figurativo-simbolico dell’arte incisoria a livello mondiale, nonché, reduce da un recente e importantissimo premio londinese dedicato per la prima volta a suo nome, Luana Raia torna con gioia ad esprimere il proprio talento nella sua terra natia. Pur avvezza alle “vetrine d’arte” più prestigiose del mondo, la giovane artista napoletana non dimentica mai le proprie radici ma anzi è da queste che ella trae maggior vigore e ispirazione.

In questo personalissimo “Nuovo Inizio”, Luana Raia condurrà i partecipanti in un avventuroso viaggio iconografico e naturale, alla scoperta degli antichi segreti dell’incisione e dell’acquaforte, la tecnica calcografica più usata nel corso dei secoli fino all’arte contemporanea. Al centro del percorso, il tema vigoroso e istintivo dell’animale. Dalla preistoria all’arte greco-romana esso è infatti il simbolo delle fragilità umane, l’elemento da dover necessariamente dominare, addomesticare, controllare per il bene, la sopravvivenza e l’evoluzione della specie umana. Sarà solo il Cristianesimo a mostrarne gli aspetti più docili e in armonia con l’universo. Ecco quindi il “Nuovo Inizio” dell’artista, la speranza cioè in una generazione più consapevole e rispettosa della vita e del pianeta terra.

Il workshop/laboratorio didattico è aperto a tutti, grandi e piccini. Gli interventi saranno infatti individuali e mirati a seconda della capacità, competenza, predisposizione ed età del partecipante. Per fare in modo che tutti possano essere seguiti allo stesso modo, per motivi organizzativi, i partecipanti non potranno essere più di venti.

Saranno forniti gratuitamente tutti i materiali: vasche, mordenti, lastre di rame, vasche, punte per l’incisione, vernice per la preparazione della lastra, petrolio bianco e tanto altro.

Durante il laboratorio didattico, l’artista potrà condurre ognuno dei partecipanti nella realizzazione di una matrice. Solo successivamente i tratti incisi, sveleranno l’immagine del segno, testimoni di una nuova ed entusiasmante esperienza …

Per l’occasione, saranno esposte in anteprima, alcune delle opere Raia destinate alla Amstel Art Gallery di Londra.

La mostra sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Il laboratorio si terrà dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Ingresso libero per i visitatori.
Partecipazione gratuita al laboratorio per un massimo di 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria a: arte.luana.raia@gmail.com tel. 3492335935
info:www.luanaraia.it

Comments are closed.