Sotto il Segno delle Stelle

02 aprile 2014 on Senza categoria by Luana Raia

Locandina_Sotto il segno delle stelle
Dopo il grande successo del passato evento “Il nuovo Inizio”, tenutosi lo scorso Ottobre a Capodimonte (Na), a grande richiesta e sempre nella splendida città natale dell’artista, ecco un nuovissimo progetto

Evento promosso da:
La Collina Gentile
Legambiente Neapolis 2000
Proloco Capodimonte Terza Municipalità

Con il patrocinio di:
Comune di Napoli
Regione Campania
Comune di Napoli III° Municipalità San Carlo all’Arena

Mercoledì 23 Aprile ore 16,00
Istituto Froebeliano – Via Stella 137 Napoli

*Contributo associativo obbligatorio con prenotazione al 349/2335935 – info@luanaraia.it

Progetto:
Sotto il Segno delle Stelle
Tematica:
Fin dalle prime lune, l’uomo ha seguito inevitabilmente il proprio istinto, grazie al quale è riuscito ad adattarsi e ad evolvere nonostante le innumerevoli avversità della natura.
“L’animalità” che era in lui aveva un senso, un grande scopo…
Seguiva le leggi incontrastate di quella natura, venerandola… rispettandola, con occhi di infinito stupore.
Tanto, si è sempre chiesto l’uomo alzando gli occhi al cielo, consapevole e a tratti addirittura spaventato dell’immensità del Creato.
Ma quando la presunzione della vita, in lui ha preso il sopravvento, tutto o quasi, ha scordato di ciò che è stato. Anche di quella luna e di quelle stelle a cui doveva una luce tra le più belle, nonostante le notti di tremore…
E quando ha creduto di poter finalmente raggiungere quel cielo, d’infinite cose si è così illuso, da stroncare il suo stesso volo e irreparabilmente cadere al suolo.

Il desiderio dell’uomo di riuscire a dominare il tutto, ha celato la forza che prima lo ha distinto tra le specie, mortificando il suo stesso pianeta fino all’autodistruzione, facendolo morire dentro senza più alcuna passione…
In lui ormai albergano il senso d’impotenza e la rassegnazione che solo il rimpianto ha saputo ben alimentare.

Dove sono finite quelle grandi gesta? Dov’è il nostro bagliore? Dove si nasconde quella gioventù un tempo Vitale?

Quel bisogno dove è andato a finire?!?
Reagiamo e solo così quell’uomo potrà finalmente tornare a volare… volgendo lo sguardo al cielo saprà che ciò di cui è parte, non potrà più precipitare e lascerà ai posteri anche il suo di “Segno”, sotto quel grande cielo di stelle!

Obiettivi:
-Stimolare la riflessione sulla tematica affrontata e sui modi in cui l’uomo si è distinto lasciando ai posteri il suo segno, il suo cammino… La sua Storia.
Una Storia che si fa immagine fin dai primi tempi anche grazie alle incisioni rupestri, fino ad arrivare a quel segno che testimonia saperi e luoghi lontani, per poi rivelarsi e disvelarsi in un’ opera d’arte, figlia dello stesso primordiale segno d’amore…
-Conoscere a grandi linee la storia e l’originaria funzione della stampa d’arte, con particolare attenzione all’incisione su rame e alla tecnica dell’acquaforte, tra le più antiche in assoluto e utilizzata dagli artisti sia del passato che dell’arte contemporanea.
In quest’occasione l’artista potrà mostrare attraverso la proiezione ed esposizione delle proprie opere, il percorso intimo del segno in cui anche la sua storia di vita si rivela, svelando la forza che come tanti altri, la sospinge verso il cielo.
-Mostrare quali e quanti piccoli segreti, abbia una delle prime tecniche di stampa, offrendo una conoscenza pratica, adeguata all’età dei partecipanti e alle esigenze del lavoro stesso.
-Offrire un’informazione della tecnica in sintesi, tale da rendere quasi del tutto autonoma la realizzazione dell’elaborato finale, senza trascurare la creatività del singolo.
Durante il workshop (costituito da proiezione e testimonianza attraverso le opere del proprio percorso artistico) e il laboratorio scientifico, l’artista potrà condurre ognuno dei partecipanti nella realizzazione di una matrice.
Solo successivamente i tratti incisi, sveleranno l’immagine del segno, testimoni di una nuova ed entusiasmante esperienza…
Mostrando una Storia e un futuro, ancora tutta da costruire…
Sotto il Segno delle Stelle!

Tags
Comments are closed.