IMG_6260
Progetto Maranello
1° Parte: Una scuola di fantastiche realtà
2° Parte: Il Miracolo della grande sfida

1.2 Responsabile progetto
Raia Luana Docente di Disegno e Storia dell’Arte, quale creatrice, promotrice e responsabile del progetto

1.3 Obiettivi
Obiettivo della prima parte del progetto è mettere a confronto due realtà scolastiche apparentemente distanti, creando dialogo costante e sinergie che fungano sempre da stimolo per le giovani promesse del futuro.
Gli istituti protagonisti di questo interessante dialogo tra storia, conoscenze e competenze, saranno l’Ivan Piana di Lovere (Bg) e l’Ipsia A.Ferrari di Maranello (Mo)
Grazie all’entusiasmo di entrambi, si potrà focalizzare l’attenzione su una realtà scolastica contemporanea che seppur condizionata da mutamenti tutti ancora in divenire, si riappropria di un magico passato che rievoca in occasione del 70° Ferrari, grandi imprese e successi della nostra Italia.
Tutti gli spunti, gli approfondimenti e le rievocazioni, di una grande storia, saranno protagonisti di una nuova rinascita scolastica, consolidando negli allievi la consapevolezza e il valore intrinseco nel mondo scuola, troppo spesso trascurato dalla nostra società.
Per perseguire tali obiettivi, sarà necessario che gli allievi dell’Ivan Piana (dopo essersi avvicinati alla storia del mondo Ferrari e della stessa scuola, con lezioni mirate e materiali specifici di approfondimento, forniti dalla realtà emiliana), si rechino in visita sia al Museo Ferrari, sia presso l’Istituto Ipsia di Maranello.
Qui, in un perpetuo dialogo di confronto, potranno non solo riappropriarsi di una magica storia, ma ripartire con entusiasmo e maggiore speranza nel futuro, oltreché eventualmente dare il via ad una possibile collaborazione su eventi e nuovi progetti comuni.
In particolar modo ogni allievo potrà comprendere, quanto, solo grazie alla fiducia riposta nel mondo dell’istruzione, qualsiasi sogno potrebbe diventare una fantastica realtà, così come ha voluto dimostrare già in passato lo stesso Ing. Enzo Ferrari, fondando la scuola.

La seconda parte del progetto, nasce come naturale conseguenza dell’esperienza precedente, affinché gli allievi dell’Istituto superiore Ivan Piana, possano meglio comprendere quanto non solo l’istruzione ma anche la grande volontà dell’individuo, possa portare al raggiungimento di grandi obiettivi, così come accadde per il tenace Ferruccio Lamborghini, quando si presentò dall’ing. Enzo Ferrari, con il coraggio di una grande intuizione.
Così come per il precedente progetto, gli allievi potranno avvicinarsi anche alla storia del marchio Lamborghini, attraverso approfondimenti diretti del Museo di famiglia dedicato a Ferruccio, senza dimenticare che proprio nell’Aprile scorso si è dato il via ai festeggiamenti per il centenario dalla sua nascita.
In questa occasione potranno entrare in contatto diretto con la stessa famiglia Lamborghini e l’azienda di Tonino, figlio di Ferruccio, oltre che visitare anche la Factory avvicinandosi ai grandi misteri e segreti del marchio stesso, conoscendo collaudatori dei nuovissimi capolavori e restauratori delle magnifiche Lamborghini d’epoca.
In questo caso potranno assaporare direttamente tutta la passione che ancora alimenta il mondo del Toro e tutto quello da cui ancora oggi scaturisce, grazie a quella incredibile tenacia che spinse Ferruccio Lamborghini a sognare davvero in grande, fondendo forza, funzionalità, resistenza, grinta, stile e unicità ancora simboli di un’Italia che fa battere forte il cuore…

1.4 Durata
Il Progetto che si sviluppa durante il corso dell’anno scolastico 2017/2018 con la speranza di avviare una sorta di gemellaggio tra le due scuole, punta a possibili anche evoluzioni future di cui potranno assolutamente beneficiare gli allievi dell’Ivan Piana.
Lo stesso si articola attraverso lezioni frontali, dibattiti, approfondimenti e laboratori tenuti dalla Docente Raia Luana sia individualmente che in compresenza con gli altri docenti coinvolti.
A concludere il tutto e ad avvicinare ancor più gli allievi ad una realtà scolastica all’apparenza irraggiungibile e per lo più solo conosciuta dall’estero, oltre che ad una realtà industriale di una grande storia, sarà l’organizzazione di un viaggio d’Istruzione alla stessa scuola Ferrari di Maranello, della durata complessiva di 4 giorni prevista dal 26 al 29 Aprile 2018. In occasione di questa esperienza gli allievi dell’Ivan Piana, potranno direttamente confrontarsi con le conoscenze e le competenze dei coetanei che frequentano l’ambita scuola fondata da Enzo Ferrari.
Non ultima la visita che si terrà al Museo Ferrari di Maranello, al Museo Enzo Ferrari di Modena, (dove gli allievi potranno partecipare anche ad alcuni laboratori che costituiranno attività di Alternanza Scuola-Lavoro), nella storica carrozzeria Ferrari Jeris e in un’importantissima officina di restauratori Lamborghini, oltre che al Museo Storico Ferruccio Lamborghini, occasione durante la quale potranno, avvicinarsi alla realtà contemporanea del grande marchio del Toro.

*Chiunque volesse partecipare al progetto da esterno potrà chiedere info direttamente alla Docente e Artista Luana Raia, ideatrice dello stesso, telefonando al 349/2335935

*Sarà possibile partecipare anche con la propria autovettura, previo accordo

Tags
Comments are closed.