2012 (Ciclo Animal Soul) –
Opera unica
Acquaforte e grafite su carta Muller
L’arte consuma…più della vita stessa,
ma il giorno in cui dovrò rinunciare morirò!
Opera unica
70 x 50 cm
Nata come per le altre precedenti dai miei pensieri e considerazioni, che in questo caso trovano conferma nella teoria diNassim Nicholas Taleb, docente americano di Scienze dell’incertezza.
Opera inserita nel ciclo Animal Soul insieme alla precedente “Appearances”
Disegno e Acquaforte su lastra di rame (opera unica)
Che cos’è un Cigno nero? E’ un evento isolato e inaspettato, che ha un impatto enorme, e che solo a posteriori può essere spiegato e reso prevedibile, ma proprio per questo rappresenta ciò che più stravolge e muta il percorso della nostra vita.
Chi meglio di Danae/Leda, (figure simboliche della mitologia greca) possiamo identificare come vittime dell’evento inaspettato…
Vittime però solo nel momento in cui l’evento le coglie indifese. Successivamente e dopo un’attenta riflessione, scopriamo percorrendo la loro storia, che accolgono il susseguirsi e le conseguenze di quell’evento stesso, facendolo proprio e dedicandogli l’intera esistenza, cercando di controllare nonostante il delirio, il proprio destino e di colui che hanno generato…
Quest’opera nata nei miei pensieri già in Aprile, ha trovato verità e fondamenta non solo nella mia esistenza, ma anche in una visione più ampia in cui il Mondo giace, senza purtroppo riuscire a far propri gli eventi (come in particolare la crisi economica, quella dei valori, le guerre, la cattiva politica… l’intero Sistema! Vittima di se stesso…)
Opera presente nell’archivio dell’artista
Opera unica Anno 2022 Tecnica mista su carta Realizzazione Logo Tenuta Mezzariva (Bo)
Vedi operaUna cattedra piena di opere da collocare in ogni classe dell’Ivan Piana, dedicate ognuna ad […]
Vedi operaSimulazione del progetto dell’opera “El Matador” in rame su Lamborghini Aventador antracite L’artista Luana Raia […]
Vedi opera