Opere

Tutte le opere
  • DITTICO DANAE/LEDA - BLACK SWAN

    DITTICO DANAE/LEDA - BLACK SWAN

Dittico “Danae/Leda – Black Swan”

2012 (Ciclo Animal Soul) –
Opera unica
Acquaforte e grafite su carta Muller

L’arte consuma…più della vita stessa,
ma il giorno in cui dovrò rinunciare morirò!
Opera unica

70 x 50 cm


Nata come per le altre precedenti dai miei pensieri e considerazioni, che in questo caso trovano conferma nella teoria diNassim Nicholas Taleb, docente americano di Scienze dell’incertezza.
Opera inserita nel ciclo Animal Soul insieme alla precedente “Appearances”
Disegno e Acquaforte su lastra di rame (opera unica)

Che cos’è un Cigno nero? E’ un evento isolato e inaspettato, che ha un impatto enorme, e che solo a posteriori può essere spiegato e reso prevedibile, ma proprio per questo rappresenta ciò che più stravolge e muta il percorso della nostra vita.
Chi meglio di Danae/Leda, (figure simboliche della mitologia greca) possiamo identificare come vittime dell’evento inaspettato…
Vittime però solo nel momento in cui l’evento le coglie indifese. Successivamente e dopo un’attenta riflessione, scopriamo percorrendo la loro storia, che accolgono il susseguirsi e le conseguenze di quell’evento stesso, facendolo proprio e dedicandogli l’intera esistenza, cercando di controllare nonostante il delirio, il proprio destino e di colui che hanno generato…

Quest’opera nata nei miei pensieri già in Aprile, ha trovato verità e fondamenta non solo nella mia esistenza, ma anche in una visione più ampia in cui il Mondo giace, senza purtroppo riuscire a far propri gli eventi (come in particolare la crisi economica, quella dei valori, le guerre, la cattiva politica… l’intero Sistema! Vittima di se stesso…)

Opera presente nell’archivio dell’artista

Altre opere